Preventivo assicurazione auto storica

Anche per le auto storiche la classica RC auto è obbligatoria. Tuttavia se l'auto che avete risulta d’epoca, ovvero iscritta al registro auto storiche italiane (ASI), avete una serie di vantaggi. Prima di fare un preventivo assicurazione auto storica occorre pertanto registrare il mezzo come auto d’epoca.

Solitamente le polizze assicurative per le auto storiche prevedono molti vantaggi tra cui la classe di merito fissa. Visto che si ha un sistema a classe fissa, non esiste il sistema bonus malus. Un altro vantaggio tipico delle polizze per auto d’epoca è la cosiddetta guida libera, che permette a chiunque di guidare l'auto. Un altro vantaggio è quello di poter circolare durante il blocco del traffico, anche se l’auto fosse euro zero.

I vantaggi sono molti ma le procedure per far diventare la vostra un’auto d’epoca non sono semplici. Infatti se prima della Legge di Stabilità del Governo Renzi occorrevano 20 anni di vecchia, con la nuova legge occorre che l’auto, per essere considerata d’epoca, deve essere stata costruita almeno 30 anni prima.
A questa condizione imprescindibile occorre ricordare che l’auto deve essere fedele all’originale, quindi senza modifiche, e si trovi in condizioni decorose. Per agevolare i proprietari è stata redatta una lista con 340 modelli di auto che possono essere registrate come auto storiche.

Assicurazione auto storiche con iscrizione ASI

Molti non sanno che le auto d’epoca iscritte all'ASI sono esentate dal pagamento del bollo auto e la polizza assicurativa ha dei costi decisamente inferiori rispetto alle normali assicurazioni. Per iscriversi la propria auto all’ASI occorre rivolgersi presso uno dei club federati presenti sul territorio nazionale. La quota associativa annua dell’ASI è di 41,32 Euro.

Assicurazione auto storiche senza iscrizione ASI

Per coloro che non intendono iscriversi all'ASI in alternativa posso registrare la propria auto con oltre 20 anni di via presso la FIVS, Federazione Italiana Veicoli Storici. L'iscrizione annuale alla FIVS prevede anche un’assicurazione RC inclusa nel prezzo.

Calcola il tuo preventivo assicurazione auto storica direttamente online. Cerca tra le assicurazioni auto più economiche.