Assicurazione motorino 50

cc

Come avviene normalmente per le moto di grossa cilindrata, anche per i motocicli e ciclomotori di 50cc, l’assicurazione sulla responsabilità civile è obbligatoria per legge. L’ assicurazione motorino 50, come viene solitamente chiamata, garantisce agli assicurati la copertura dei danni civili causati dai mezzi a motore a due ruote.

L’assicurazione motorino 50 copre fino ad un limite che è scritto nel contratto firmato al momento in cui viene sottoscritta la polizza RC. Qualora i danni su cose o persone dovessero superare il limite di copertura previsto dal massimale, la parte eccedente dovrà essere risarcita dall’assicurato. In caso in cui il motorino sia privo di assicurazione, i danni causati da un sinistro stradale dovranno essere pagati personalmente, inoltre è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria e il sequestro del mezzo.

Tra le coperture aggiuntive per i motorini 50 sono disponibili le polizze Furto e incendio, la formula Kasko ed altre formule. Mediante la polizza incendio e furto l’assicurato è coperto in caso di furto ed anche per i danni derivanti dai tentativi di scasso anche non riusciti. Riguardo agli incendi la polizza comprende la copertura da fuoco, scoppi e fiamme sprigionare dal mezzo. La formula Kasko è utile a coprire i danni del motorino anche se abbiamo torto. Infatti solitamente la polizza risarcisce solo colui che ha ragione. Grazie a questa formula anche in caso di sinistro con torto i danni del nostro mezzo vengono coperti dall’assicurazione.

Questa polizza ha un prezzo differente tra le diverse regioni d’Italia e anche da comune a comune. Il prezzo della polizza di assicurazione per un motorino 50 dipende anche da molti altri fattori.

Se ti trovi nelle provincie di Roma, Napoli, Milano, Palermo, Torino, Catania, Cagliari, Bari, Padova, Salerno, Sassari, Foggia , Messina, Pescara, Latina, Reggio Calabria e Catanzaro molte compagnie di assicurazione sono solite applicare un prezzo maggiore rispetto alla media nazionale.
Se risiedi nelle provincie di Bolzano, Trieste, Parma, Venezia, Trento, Brescia , Bologna, Verona, Firenze, Novara, Genova, Monza, Modena, Vicenza, Rimini, Arezzo, Prato, Bergamo, Perugia, Terni, Piacenza, Ancona, Udine e Alessandria spesso i costi annui della polizza risultano più economici.

Visto che il costo della polizza varia a seconda della compagnie di assicurazione. Ti consigliamo quindi di fare online il tuo preventivo assicurazione in modo da trovare quella più economica.