Assicurazione autocarro

Scopri l'assicurazione autocarro economica e vedi come funziona

Esattamente come avviene nel caso delle autovetture, anche coloro che possiedono un autocarro, sono obbligati dalla legge ad assicurare il mezzo per la Responsabilità Civile (RC). Sia che si tratti di veicoli commerciali che di furgoni ad uso privato occorre pertanto stipulare una assicurazione autocarro.

Per autocarri vengono intesi i veicoli commerciali destinati al trasporto di cose e persone. Questi mezzi possono essere divisi in 4 grandi categorie: camion, van, furgoni e furgoncini. Grazie alla sottoscrizione di una assicurazione autocarro, nel caso si incidente stradale, il risarcimento dei danni sarà a carico della compagnia di assicurazione, sempre nei limiti del massimale sottoscritto.

Oltre alla polizza ordinaria sono disponibili, su richiesta dell’assicurato, delle integrazioni utili in base al tipo di attività svolta. E’ possibile infatti ottenere delle coperture per i danni provocati durante il carico e lo scarico merci oppure sospendere bloccare l’assicurazione in modo temporaneo senza penali. Solitamente il prezzo che le Compagnie di assicurazione richiedono per sottoscrivere una polizza di assicurazione autocarro è superiore a quella di una normale RC auto.

Le classi assicurative, differentemente da come avviene per le auto mediante la formula bonus/malus, vengono distinte per portata del mezzo. Per risparmiare sulla stipula o sul rinnovo dell’assicurazione autocarro si consiglia di optare per polizze con franchigia. I prezzi delle polizze con franchigia sono generalmente molto più economiche.

Fate attenzione in quanto la polizza autocarro, solitamente, permette di ricevere il rimborso dei danni per un massimo di 3 incidenti nel corso all'anno. In caso di ulteriori sinistri dovrete pagare un supplemento o, se l’assicurazione è decaduta, sarete costretti ad aprirne una nuova.

Se vi trovate nelle provincie di Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Messina, Bari, Cagliari, Sassari, Salerno, Latina, Foggia , Pescara, Reggio Calabria e Catanzaro molte compagnie applicano un prezzo maggiore rispetto alla media nazionale.
Al contario nelle provincie di Bolzano, Padova, Trento, Brescia, Firenze, Modena, Bologna,Trieste, Novara, Parma, Monza, Venezia, Vicenza,Verona, Genova, Rimini, Prato, Arezzo, Perugia, Bergamo, Ancona, Terni, Udine, Piacenza e Alessandria solitamente i costi annui della polizza sono più economici.